• Come effettuare una ricerca
    Prima di tutto devi sapere che il motore di ricerca interroga la banca dati on-line di ClinicalTrial.gov, aggiornata giornalmente, che raccoglie dati provenienti da studi di tutto il mondo. Per procedere con una ricerca non hai la necessità di disporre di molte informazioni, ma più dettagli inserisci, più sono alte le probabilità di individuare i risultati che fanno al caso tuo.
    1. “Parole chiave inerenti la tua condizione”
    Inserisci in questo campo le parole che identificano la patologia (o l’organo) per la quale stai eseguendo la ricerca. Puoi inserire più parole, separandole con uno spazio o una virgola. Puoi inserire parole sia in italiano, sia in inglese.
    2. “Altri chiavi di ricerca” (opzionale)
    Utilizza questo secondo campo per raffinare la ricerca. Ad esempio inserisci qui le città che ti possono essere più comode oppure il nome di un farmaco o altri termini che possono essere di aiuto a delimitare il raggio della ricerca. Puoi inserire più parole, separandole con uno spazio o una virgola.
    3. “Ricerca studi che accettano il genere”
    Scegli per quale genere (maschile o femminile) stai svolgendo la ricerca. Se non fai alcuna scelta, la ricerca verrà effettuata su tutti gli studi, indipendentemente dal genere al quale questi si rivolgono.
    4. “Ricerca per fascia d’età”
    Seleziona la fascia d’età che ti interessa. Se non fai alcuna scelta, il sistema cercherà solo gli studi che si rivolgono agli ADULTI (18-65 anni di età).
    5. “Nazione”
    Gli studi sono spesso condotti in molte località di tutto il mondo: utilizza le liste presenti in quest’area per selezionare fino a tre nazioni per la tua ricerca.
    Quando pensi di aver compilato in modo corretto questa maschera, premi il tasto “CERCA”. Ricorda che per procedere devi avere una connessione internet attiva.

    Nota bene: la fonte originale dei dati - ClinicalTrials.gov - è in lingua inglese. I termini di ricerca inseriti in italiano vengono tradotti in automatico dal sistema: ti consigliamo di seguire i suggerimenti che compariranno mentre scrivi. Se il risultato non ti soddisfa, puoi riprovare la ricerca utilizzando direttamente termini in lingua inglese.
  • I risultati della ricerca
    Una volta avviata la ricerca, il sistema interroga la base dati on-line cercando le corrispondenze con i parametri che hai impostato; al termine di questa analisi ti verrà proposta la lista di studi che soddisfa la tua richiesta. Utilizza il campo “Filtra trovati” per filtrare la lista di risultati utilizzando ulteriori parole chiave. Per visualizzare i dettagli di uno studio è sufficiente selezionare la riga corrispondente.
  • La scheda di dettaglio
    Per ogni studio viene proposto un sottoinsieme dei dati presenti su ClinicalTrial.gov. In base a quanto disponibile, oltre a informazioni che descrivono lo studio, in questa scheda puoi trovare indicazioni su eventuali contatti, sia quello principale dello studio, sia quelli specifici dei centri in Italia. In ogni scheda è presente il link per consultare la pagina completa presente su ClinicalTrial.gov.
    Se lo studio che stai consultando ti sembra interessante e vuoi salvare questo risultato per riprenderlo in un secondo momento, puoi inviarti il link via mail utilizzando il tasto INVIA PER E-MAIL oppure salvarlo nell’archivio STUDI SALVATI utilizzando il tasto SALVA STUDIO. In considerazione del costante aggiornamento della fonte delle informazioni, viene sempre inviato e/o salvato il link diretto a ClinicalTrial.gov. Questo al fine di garantirti sempre l’accesso all’informazione più aggiornata, anche qualora consultassi la tua “selezione di studi salvati” qualche tempo dopo.
  • E se volessi ulteriori informazioni?
    Se avessi individuato uno o più studi che potrebbero fare al caso tuo e volessi ulteriori informazioni, dovrai inevitabilmente riferirti al CONTATTO PRINCIPALE riportato nella scheda dello studio o, ancora meglio, a uno dei centri italiani dove lo studio sta reclutando candidati. Anche queste informazioni sono contenute nella scheda dello studio, ma potrebbero essere in una forma di non facile comprensione o non complete. Nel caso in cui le informazioni siano poche e non univoche (ad esempio, spesso nella lista dei centri viene indicato solo una città e/o un CAP), può essere utile contattare il Comitato Etico di riferimento che sicuramente ha tutti i dettagli (contatti compresi) relativi allo studio.
    Per risalire al Comitato Etico di riferimento può esserti utile il Portale della Ricerca Clinica sui Farmaci in Italia (https://www.agenziafarmaco.gov.it/ricclin/it) dove trovi il Registro Nazionale dei Comitati Etici sempre aggiornato (Bottone CONSULTAZIONE REGISTRI in basso a sinistra).

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

APPROVO