L’informazione
Hai il diritto di conoscere:

  • Tutto quello che ti interessa sapere sulla tua malattia, compresa la sua natura, la prognosi, e le terapie disponibili con la loro efficacia (questo diritto comprende anche quello di non essere informato su aspetti della tua condizione che non dimostri di voler conoscere)
  • Qual è lo scopo dello studio
  • Che cosa comporta la tua partecipazione
  • Quale trattamento ricevi e quali possono essere i rischi e i benefici
  • Chi promuove lo studio e chi lo finanzia
  • Quale Comitato Etico ha autorizzato lo studio
  • Come puoi metterti in contatto col medico se ti vengono in mente domande che non hai fatto durante il colloquio e se non capisci qualcosa che è scritto sul foglio informativo
Inoltre ha diritto di:

  • Ricevere informazioni a voce e scritte comprensibili
  • Ricevere risposte soddisfacenti alle tue domande
  • Essere messo al corrente di nuove informazioni importanti che potrebbero farti decidere di ritirarti dallo studio
  • Conoscere i risultati dello studio, se lo desideri
  • Avere la possibilità di metterti in contatto con il medico se ne hai la necessità. Il medico potrà darti i recapiti di suoi collaboratori, anche loro medici, che partecipano alla conduzione dello studio e hanno la competenza necessaria per rispondere alle tue domande, chiarire i tuoi dubbi e affrontare qualsiasi necessità tu possa avere.
Il foglio informativo dello studio

Nel foglio informativo trovi scritto quello che ti ha detto il medico durante il colloquio più altre informazioni.
Ti sarà molto utile leggerlo perché le cose che devi sapere sono tante e su queste cose devi poter riflettere con calma.
Potrai farlo leggere a persone di tua fiducia e se desideri consigliarti con loro prima di decidere (familiari, conoscenti, altri medici).
Nota bene: se ti viene proposto di partecipare a uno studio ancillare o di donare i tuoi campioni di materiale biologico devi ricevere un foglio informativo specifico, distinto da quello dello studio principale.
Link al PDF del foglio: https://goo.gl/Yif5iI
Suggerimenti
Nel foglio informativo potresti trovare parole di cui non conosci il significato (parole in inglese, sigle, abbreviazioni). Non rinunciare a capire e chiedi che ti siano spiegate.
Controlla che ci sia scritto come puoi contattare il medico se hai bisogno di chiarimenti o di fare domande (il medico potrebbe darti il recapito di un suo collaboratore. Questo è consentito).
Conserva il foglio informativo e utilizzalo come promemoria. Descrive i trattamenti che riceverai nel corso dello studio, le visite che dovrai fare nel tempo e i recapiti dei medici ai quali rivolgerti se ne hai bisogno.
Se vai a fare una visita medica da uno specialista, porta con te il foglio informativo. È importante che lui sappia quali cure stai facendo. In caso contrario potrebbe prescriverti farmaci che non puoi assumere

La lettera informativa per il medico curante

È un breve riassunto del foglio informativo e deve esserti consegnata insieme a quest’ultimo.
Non sei obbligato a portarla al tuo medico curante, ma ti sarà utile se desideri consigliarti con lui prima di decidere.
Se invece hai già accettato di partecipare a uno studio clinico, è consigliabile consegnarla al medico curante. In questo modo sarà informato sui farmaci che stai prendendo.
Link al PDF della lettera: https://goo.gl/Nvkzvb

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

APPROVO